Ortodonzia Funzionale

Ortodonzia tradizionale e invisibile a Pietrasanta

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere le malocclusioni e l’allineamento dei denti, armonizzando il sorriso e perfezionando l’occlusione sia nei bambini che negli adulti.
Esistono apparecchiature ortodontiche mobili e fisse.

In pazienti in fase di sviluppo si può infatti intervenire sulla crescita scheletrica delle basi ossee, cosa non più possibile negli adulti, attraverso l’utilizzo di apparecchi che possono essere mobili o fissi al fine di portare in un corretto rapporto l’arcata superiore con quella inferiore.

Dopo aver ristabilito un giusto rapporto tra le basi scheletriche inizierà la fase correttiva della posizione degli elementi dentari. Questa fase si affronta analogamente sia nel paziente giovane che adulto.

Il riallineamento dentale si può ottenere attraverso il posizionamento apparecchiature fisse, con l’applicazione dei dispositivi ortodontici direttamente sui denti: questi dispositivi (brackets ortodontici) possono essere in metallo o in ceramica, a seconda delle esigenze estetiche del paziente.

Per chi non accettasse il trattamento con un apparecchio fisso tradizionale, oggi esiste la possibilità di riallineare i denti e correggere alcune malocclusioni ricorrendo alle più moderne tecnologie applicate all’ortodonzia invisibile con Invisalign®. Questo moderno ed innovativo trattamento permette di allineare i denti grazie a sottilissime mascherine trasparenti garantendo al paziente la massima estetica, un minimo ingombro e una più semplice igiene orale, in quanto le mascherine sono rimovibili.
Ogni paziente va visitato e valutato dallo specialista in Ortognatodonzia, che saprà consigliare la soluzione più adatta al proprio caso.
Share by: